F.A.Q. Ulcere vascolari

Che tipo di ulcera alle gambe ho?

Ulcera alla gamba

Ulcera alla gamba

Solitamente l’Ulcera risulta come evento finale della patologia che colpisce l’arto. Analizzando le più frequenti cause di ulcera cioè l’Insufficienza Venosa e l’Insufficienza Arteriosa noteremo che nel primo caso...

(insufficienza venosa) la gamba presenterà varici tronculari molto evidenti, con la zona sopra il malleolo di colore scuro (dermatite ocra), con aree biancastra simil-cicatriziali all’interno (atrofia bianca), con gonfiore (edema). Bisogna ricordare inoltre che l’Ulcera Venosa solitamente esordisce nella regione sopramalleolare interna della gamba. I sintomi più comuni sono pesantezza della gamba, crampi, parestesie e senso di bruciore.

Per le Ulcere che derivano dall’Insufficienza Arteriosa il sintomo più comune che si apprezza è la riduzione di temperatura dell’arto ed il pallore dello stesso, accompagnata da dolore durante il cammino che spesso obbliga il paziente a fermarsi. Le Ulcere possono comparire su qualsiasi parte della gamba dalle dita dei piedi sino alla regione sopra-articolare ed in particolari casi (Ulcere Diabetiche) anche a livello della pianta del piede.


I nostri collaboratori...