Cosa sono, definizioni, informazioni base

Che cosa sono le ulcere cutanee

La formazione di una ferita difficile, o ulcera cutanea, è causata da molteplici fattori, sia locali che generali e richiede un trattamento interdisciplinare. La causa comune di tutte le lesioni croniche è l’ipossia...

Ovvero la mancanza di ossigenazione dei tessuti cutanei, che, per ragioni diverse (piede diabetico, allettamento per lungo periodo, ulcere, apparecchi gessati), vanno incontro a fenomeni degenerativi. Tutte i tipi di ferite difficili rappresentano un significativo problema di salute pubblica e un carico economico importante per il sistema sanitario. A livello internazionale è ormai noto che il numero di persone affette da ulcere croniche, deiscenze di ferite traumatiche e/o chirurgiche è elevato.

La fascia di età maggiormente colpita dal fenomeno delle ferite difficili è quella compresa tra i 40 e gli 80 anni e oltre. Chi soffre di questa patologia tende spesso ad avere recidive e questo stato di malattia cronica condiziona in maniera importante e negativa la capacità lavorativa non solo dei pazienti, ma anche dei loro familiari che devono accompagnarli ai vari controlli.


I nostri collaboratori...