Rimedi, indicazioni, consigli

Arginina, zinco, vitamina E

Totargin è un integratore alimentare a base di Arginina, L-Acetil Carnitina, Acido folico, Zinco e Vitamina E, la cui caratteristica, oltre all’associazione unica di più principi attivi, è l’alto dosaggio di arginina (2,5g).

Nell'adulto l'arginina rientra comunque nella categoria degli "aminoacidi condizionatamente essenziali"perché ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'omeostasi e delle funzioni dell'organismo. L'arginina interviene nella sintesi di ossido nitrico, una sostanza che induce vasodilatazione diminuendo la pressione arteriosa ed aumentando l'apporto di sangue ai tessuti, Deficit di arginina potrebbero essere presenti nelle persone che seguono una dieta strettamente vegetariana (dieta vegana), in condizioni di stress psicofisico severo, malattie o traumi. L'arginina è utilizzata come agente immunostimolante nelle condizioni in cui l'organismo è debilitato (ustioni, traumi e patologie varie)

Lo zinco è un componente fondamentale di molti enzimi implicati nel metabolismo energetico. Ha proprietà antiossidanti, favorisce il normale funzionamento della prostata e partecipa alla crescita e al differenziamento cellulare; stimola inoltre la rigenerazione dei tessuti. Per questo motivo è molto importante includere nella propria dieta alimenti ricchi di zinco. Lo zinco è depositato anche in alcune parti degli occhi, nella prostata e negli spermatozoi, nella pelle, nei capelli, nelle unghie ed è presente anche nei globuli bianchi. E' indispensabile per la crescita corporea, per la riparazione dei tessuti, per una normale risposta immunitaria. Partecipa alla sintesi dell'acido nucleico che controlla la formazione di varie proteine nelle cellule, importante per l'assorbimento delle vitamine, utile nei processi di cicatrizzazione (inoltre inibisce le lipasi dei batteri, lieviti, saprofiti della pelle).

Una carenza di zinco è anche causa di stanchezza, di maggiore esposizione alle infezioni e alle ferite e di diminuita prontezza mentale. Lo zinco può contribuire ad una rapida rimarginazione delle cicatrici interne (incluse le ulcere) ed esterne o di qualsiasi danno alle arterie.

La vitamina E, o tocoferolo, è una vitamina liposolubile, cioè che si scioglie nei grassi. La principale funzione della vitamina E è la sua capacità antiossidante: protegge le membrane delle cellule dell'organismo sequestrando i radicali liberi ed impedendone la propagazione. La vitamina E agisce in sinergia con gli altri sistemi di difesa antiossidante dell'organismo (sistemi enzimatici, sistema di rigenerazione…). Oltre alla sua azione antiossidante, la vitamina E svolgerebbe un ruolo importante nell’aggregazione delle piastrine, aiutando ad evitarne una eccessiva, e nei processi infiammatori.

La confezione di Totargin è composta da 20 bustine da 5g da assumere una volta al giorno. Il costo di ogni confezione è di € 20,00

Vai alla scheda di Totargin integratore

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

PER 1 BUSTINA

% RDA

ARGININA

2,5 g

 

ZINCO

22,5 mg

150

ACETIL CARNITINA

200 mg

 

VITAMINA E

30 mg

300

ACIDO FOLICO

300 mcg

150

 


I nostri collaboratori...