Tutte le tipologie

Le ulcere da pressione

Anche note come piaghe da decubito, sono lesioni cutanee di difficile guarigione: si tratta di ferite coinvolgenti sia gli strati superficiali della pelle (epidermide, derma), che la muscolatura e le ossa (nei casi estremi).

Continua...

Insufficienza venosa

L'insufficienza venosa cronica è una condizione di alterato ritorno venoso agli arti inferiori , dovuta a disturbi che deteriorano la funzionalità delle valvole delle vene provocando un senso di disagio alle gambe talvolta dolore e alterazioni cutanee.

Continua...

Prevenzione e trattamento delle piaghe

Linee Guida Toscana e Emilia Romagna Le piaghe da decubito sono ferite invalidanti, fastidiose e dolorosissime, soprattutto quando vengono coinvolti anche gli strati più profondi della pelle; tuttavia, queste lesioni possono essere prevenute con l'ausilio di familiari o di personale sanitario...

Continua...

Sedi delle lesioni

Le ulcere da pressione si possono sviluppare su ogni punto del corpo. Le localizzazioni classiche e più frequenti sono a livello della regione sacrale (30-40%), del tallone (15-20%), della regione ischiatica (5-15%), all’altezza dei grandi trocanteri (10-15%) e dei malleoli laterali (6-7%).

Continua...

I nostri collaboratori...